Svetozar Raspopovič

Ristorante AS

Già dalla fine degli anni 90 il ristorante AS rappresenta un pilastro dell'offerta gastronomica di Lubiana. La sua straordinaria cucina e l'eccellente carta dei vini non fanno che confermare ripetutamente ai suoi ospiti che alcune cose bisogna godersele appieno.

È a Dutovlje sul Carso che Svetozar »Pope« Raspopović ha servito per la prima volta, alla fine degli anni 80, la sua pasta ai frutti di mare, accompagnandola con un profumato vino del Carso, ma il ristorante successivamente traslocò nel centro storico di Lubiana ed è proprio lì che la sua cucina mediterranea leggera entrò a far parte di ciò che di meglio la nostra capitale ha da offrire. As, che sin dal suo inizio respira con la famiglia Raspopović, è diventato un luogo nel quale i suoi ospiti continuano a tornare per il suo cibo leggero, per il profumo delle spezie fresche e per una bottiglia di vino del buon vecchio »Pope«, ma soprattutto, per la sua miscela unica di autenticità italiana e raffinatezza cosmopolita. La sua filosofia? Ingredienti semplici ma di ottima qualità. Il suo metodo? L’ospitalità che regna in quest’ambiente prestigioso ma allo stesso tempo piacevolmente familiare. La differenza? La passione che ci mettiamo.


Fabricio Vežnaver

Pergola, Zambratija

Pergola, il cui nome deriva dalla splendida pergola che accoglie gli ospiti all'ingresso del ristorante, rappresenta una parte integrante della tradizione familiare del proprietario e dello chef Fabricio Vežnaver già dal 1996. Ispirati dalle ricette antiche della cucina istriana casareccia, propongono piatti innovativi e pietanze assortite in modo completamente diverso e creativo. La loro offerta si concentra sulle delizie marine. Tuttavia a tavola regnano spesso anche sapori genuini locali.




Tadej Gašparin

Ristorante Pikol

A Pikol è di casa il carpaccio di spigola.

Correva l’anno 1983 quando Gašparin preparò il suo primo carpaccio alla spigola. Il pesce crudo allora rappresentava un notevole tabu, ma Gašparin decise di marinare fettine sottili di spigola in un succo d’agrumi. Questo piatto, che rappresenta il marchio caratteristico del ristorante Pikol, è presente sul suo menu da ben 35 anni e viene scelto da quasi tutti i suoi ospiti. Alcuni di loro lo scelgono ben due volte: una per cominciare e una per finire il pasto.

Il ristorante è gestito dalla famiglia Gašparin, legata a Pikol sin dal suo inizio. In effetti, si potrebbe dire che la famiglia è cresciuta e maturata proprio insieme a Pikol. Papà Boris e mamma Maruška erano ancora molto giovani quando entrarono nel ristorante per la prima volta, in veste di ospiti. Dopo averlo acquistato, l'hanno leggermente ristrutturato ed aperto di nuovo nel 1980, offrendo agli ospiti prosciutto affettato a mano, piatti alla griglia, trote, lumache, cosce di rana, nonché una selezione limitata di vini. Sono i figli dei proprietari, Tadej e Taras, a tenere oggi in mano le redini del ristorante che da sempre li ha visti crescere, giocare ed imparare cose nuove.


Tomaž Bevčič

Rizibizi

La storia del Ristorante Rizibizi si presenta come un racconto culinario dell'esperto di cucina Janko Franetič e del più volte premiato chef Tomaž Bevčič che giornalmente si sforzano di accontentare i propri ospiti, anche quelli più esigenti, e di sorprendere i veri amanti della buona cucina con le loro combinazioni innovative di colori, profumi e sapori. Per poter gustare appieno le loro prelibatezze non bisogna avere fretta e godersi almeno tre portate.




Tomaž Kavčič

Ristorante Pri Lojzetu – Zemono

L'odierna offerta gastronomica del ristorante Pri Lojzetu viene ideata dalla sua quarta generazione e dallo chef Tomaž Kavčič. Egli è anche membro dell’associazione internazionale di gastronomia Chaîne des Rôtisseurs e dell’associazione Le Soste, nonché il primo e ormai consolidato presidente della sezione slovena del Jeunes Restaurateurs d'Europe.

Per un breve periodo, è stato ammaliato dalla trendy cucina molecolare, ma è tornato molto presto alla cucina d’autore, alle innovazioni e - alla tradizione. Lo chef resta innamorato della sua Valle del Vipava, perciò non perde occasione per presentarla con orgoglio a tutti i suoi ospiti – naturalmente sul piatto. In questo ristorante tutti i cibi sono legati alla ricca tradizione locale. Ogni piatto nasce dapprima nella mente dello chef, che successivamente lo sperimenta in cucina, mentre il giudizio finale spetta naturalmente - agli ospiti.